lunedì 21 novembre 2011

Dolci esperimenti!


Ciao a tutti!
Come vi avevo anticipato, in questo post si parlerà di dolci!
In questo lungo periodo ho avuto modo di sperimentare diversi nuovi dolci, in particolare ho cominciato a lavorare con la famosissima pasta di zucchero.
Non è stato facile all'inizio, soprattutto perchè sembra semplice da fare, ma nasconde parecchie insidie in cui si può incappare durante la preparazione. Una volta presa la mano però ammetto che è anche divertente lavorarci perchè dà la possibilità di decorare torte, biscotti, cupcakes e altro in modo simpatico e colorato. Il sapore è quello dello zucchero a velo, ingrediente principale, e può piacere a chi più e a chi meno (personalmente non ne vado pazza, ma non mi dispiace mangiarla ogni tanto).
Ecco due delle mie torte, le mie due preferitexD
Questa mi piace davvero tanto, peccato per quelle pieghe che ha fatto la pasta:(

Questa invece è stata la prima che ho fatto e infatti porta scritto il mio nomexD
Non sono assolutamente perfette, ma spero di migliorare sempre più. Il sapore era ottimo, la prima aveva una farcitura al cioccolato (che preferisco in assoluto in quanto permette di staccare dal sapore molto dolce della pdz) mentre la seconda alla crema chantilly. Come torta non ho usato il classico pan di spagna perchè rimane un po' troppo spugnoso e non mi piace l'effetto che fa, ho scelto invece una buonissima torta paradiso che rimane morbidissima (peccato che sia molto burrosa, ma si sa le cose più buone sono sempre quelle ultra mega burrosexD).
Oltre a sperimentare con la pasta di zucchero, ho anche provato a fare i miei primi cupcakes.
La base è al cacao mentre la crema è fatta con philadelfia, burro e zucchero a velo. Personalmente non mi fa impazzire la crema fatta così, ma poi anche lì son gusti, a mia mamma ad esempio è piaciuta tantissimo, anche più della classica crema al burro. La prossima volta proverò a farli con base alla vaniglia, ripieno di nutella e crema al burro... vedremo un po'xD
L'ultimo esprimento che voglio farvi vedere oggi è molto recente, infatti è di ierixD
Parto con una premessa... Per questa torta non ho utilizzato nessuna ricetta pronta, ma è stata in un certo senso una mia reinterpretazione di una delle mie torte preferite. Siccome il mio ragazzo è maligno e mi ha ricordato questa buonissima torta, sottolineando pure che la pasticceria che la produce è chiusa per ferie, io, presa dalla voglia di mangiarne una fetta, mi sono messa sotto e ho provato a farla in casa. Il risultato è stato ottimo, ma con qualche piccola correzione diventerà uguale a quella della pasticceria.
Eccola qui:
Come base ho scelto di fare il pan di spagna, anche se ripeto che personalmente preferisco torte meno spugnose, la farcitura è una semplicissima panna al cacao e tutta intorno è ricoperta di panna, codetta e scaglie di cioccolato. La cosa che però me la fa amare in assoluto è la bagna al rhum, adoro sentire il sapore del liquore, gli dà sicuramente una marcia in più. Io non sono una che ama la panna, ma questa torta mi fa davvero impazzire!
Spero che vi piacciano, almeno a vedersixD
Un bacione.
Giulia.

3 commenti:

  1. °Q°...
    Sto sbavando copiosamente.. io non sono capace di fare dolci.. ;_;

    RispondiElimina
  2. Oddio ma sei bravissima :Q____ mi hai fatto venire una fame.. :Q____ poi io adoro i dolci *__*

    RispondiElimina
  3. Quanti dolci! Non ho proprio la pazienza in cucina...sigh...

    RispondiElimina